ST50-SMedia > MATRICI ROLLA-VINT100 NEWTON

MATRICI ROLLA-V

Le matrici Rolla V si distinguono da quelle tradizionali per la presenza dei 2 rotori oscillanti su cui appoggia la lamiera prima della fase di piegatura. La loro particolarità consiste nella rotazione dei rotori che  accompagnano la lamiera durante la fase di deformazione con una drastica riduzione della resistenza di
attrito e la possibilità di ridurre sensibilmente la lunghezza del bordo minimo. Questo tipo di utensile applica il concetto della piegatura tangenziale per cui il comportamento della lamiera è differente: questo lo si nota principalmente se in prossimità delle zone di piega, sono presenti fori e asole. Grazie a questo concetto, queste aree non subiscono le classiche deformazioni più comunemente conosciute come "slabbrature".

BORDI MOLTO PICCOLI

Il consumo di materiale è sempre un fattore che i moderni produttori devono tenere in considerazione, per cui anche una riduzione del 5% dei lati dei profili può determinare un considerevole risparmio sui costi del materiale.
Quando si usano matrici convenzionali, la lamiera deve rimanere ben appoggiata sul raggio di apertura della cava per ottenere una buona piega senza deformazioni.
Inoltre, molti profili possono presentare delle asole in prossimità delle linea di piega o richiedere dei bordi minimi molto ridotti; con Rolla V il processo di piega è diverso per cui la lamiera è sempre in appoggio sulla matrice.

PIEGARE VICINO A FORI E ASOLE, INCLUSI PROFILI SU LAMIERA TAGLIATA OBLIQUA, EVITANDO DEFORMAZIONI

Alcuni profili presentano bordi che si restringono mano a mano che ci si avvicina alla fine del pezzo.
Quando tali profili vengono realizzati usando matrici convenzionali, la parte finale della piega rimane più aperta poiché il bordo risulta troppo piccolo, non viene adeguatamente supportato dalla matrice e scivola nella cava.
Poiché gli inserti delle matrici Rolla-V garantiscono un costante supporto dei bordi di lamiera tagliati obliqui fino quasi alla linea di piega, la deformazione del profilo viene contenuta al minimo e spesso nemmeno notata.

MINIMI SEGNI DI PIEGATURA

Grazie al fatto che gli inserti delle matrici Rolla-V sostengono la lamiera durante l’intero processo di piegatura, viene a mancare lo sfregamento della lamiera sui raggi di ingresso della cava di una matrice convenzionale e di conseguenza i segni sulla lamiera sono significativamente minori.
Inoltre, in quanto lo strisciamento dalla lamiera sugli inserti è minimo, non compaiono le due linee dritte speculari alla linea di piega, che solitamente si presentano dopo il processo di piegatura con le matrici tradizionali.

ELIMINARE ULTERIORI OPERAZIONI DI LAVORAZIONE

Molti profili devono essere esteticamente perfetti e senza segni o perchè devono essere posizionati a vista o perchè dopo la piegatura devono essere sottoposti a verniciatura. Grazie all’utilizzo di matrici Rolla-V è possibile ridurre sensibilmente le costose operazioni di lucidatura che seguono la piegatura, poiché sono assenti le tradizionali linee dritte speculari alla linea di piega che solitamente compaiono piegando con matrici tradizionali e sono ridotti al minimo altri graffi o segni di piegatura. Grazie all’eliminazione di ulteriori fasi di lavorazione, i costi di produzione diminuiscono e, ancor più importante, si riducono i tempi di consegna.

Matrici ROLLA-V

Le matrici Rolla V si distinguono da quelle tradizionali per la presenza dei 2 rotori oscillanti su cui appoggia la lamiera prima della fase di piegat…

Rolla-V

Le matrici per presse piegatrici Rolla-V sono la soluzione ideale per piegare bordi molto piccoli e senza segni. Queste matrici con rullini garantisco…