Come prevenire la risalita dello sfrido?ACADEMY > PILLOLE TECNICHE E INFORMAZIONI > 7 matrici in un unico utensileUtensili più resistenti

7 matrici in un unico utensile

ROLLERI VARIO

Il Rolleri Vario è un sistema brevettato di cave a"V" variabile.
Con questa soluzione possiamo installare sul banco della pressa piegatrice un'attrezzatura unica e variare le aperture della matrice attraverso il CNC o attraverso un sistema manuale.
La principali caratteristiche del Rolleri Vario sono la facilità d'uso, la portata di 2500 kN/m o 3000 kN/m in base ai modelli, l'angolo della cava che è a 60° per gestire al meglio i ritorni elastici della lamiera e,
in fine, da sottolineare la sua modularità in lunghezza.
Rolleri Vario nasce con singoli moduli standard da 1000 mm (39.37 ") di lunghezza i quali vengono affiancati e uniti, trasformando il tutto in un'unica matrice con lunghezza minima quindi 1000 mm (39.37 ") fino a un massimo, che dipende dalla lunghezza della pressa piegatrice.
I modelli presenti già oggi sul mercato hanno lunghezze da 1 metro a 12 metri.
Una particolarità unica del Rolleri Vario è che le singole unità possono essere anche svincolate l'una dall'altra ottenendo quindi tanti"V" differenti sulla stessa pressa piegatrice per piegare con stazioni di
lavoro.
Grazie a questa modularità è possibile ottenere gradi e raggi interni differenti. Il suo funzionamento, estremamente pratico, è caratterizzato da un sistema pneumatico che svincola tutto il sistema dalla cremagliera sottostante per poter raggiungere velocemente la posizione del "V" necessario. Raggiunta la posizione attraverso un nonio circolare o attraverso il segnale del CNC, togliamo la pressione dell'aria (pressione standard di 6 bar) e la struttura va in posizione, pronta per piegare.
Il tempo necessario per passare dal "V" più stretto al "V" più largo è di 5 secondi anche nella versione in manuale. Il sistema viene fornito  con un dispositivo acustico in grado di segnalare la giusta posizione per ogni singola apertura della cava.

Un'altra caratteristica di grande rilievo riguarda l'uso di rulli rotanti al posto del classico raggio presente sulle matrici tradizionali.
Si tratta di rulli trattati termicamente e che ruotano su un perno centrale per garantire la rotazione anche in presenza di calamina.
Questa applicazione offre il vantaggio di ridurre le forze necessarie per piegare una lamiera del 25-30%.
Rolleri Vario è costruito con acciai alto resistenziali e la sua base di appoggio è temprata a induzione.
Inoltre viene fornito un tessuto protettivo da fissare in maniera molto rapida al suo interno per evitare che le polveri e i residui di materiale si possano depositare all'interno della sua struttura meccanica.
Offriamo quindi un sistema standard con il"V" più stretto di 40 mm (1.57") fino al"V" più grande di 400 mm.
Sono presenti 4 modelli con apertura massima di 200 mm (7.87"), 260 mm (10.23"), 300 mm (11.81") e 400 mm (15.75") con passo 20 (0.79") o 25 mm (0.98").
Ogni sistema può essere comandato manualmente, con una centralina indipendente, o collegato al CNC della pressa piegatrice.
E' possibile usare il Rolleri Vario anche con una"canalina" accessoria per poter montare al suo interno tutte le matrici con con attacco R1, R2, R3 e R4.
Rolleri Vario è una sintesi di tecnologia, praticità, sicurezza e risparmio: i tempi di attrezzaggio medi si abbattono dell'85%, l'operatore non movimenta più utensili ingombranti e pesanti, l'investimento è decisamente inferiore rispetto alla somma dei costi delle singole cave.

Rolleri VARIO

Rolleri Vario è una matrice brevettata di cave a"V" variabile. Con questa soluzione è possibile installare sul banco della pressa piegatrice un'attrez…