Utensili più resistentiACADEMY > PILLOLE TECNICHE E INFORMAZIONI > L'importanza di un buon trattamento termicoTempra: tipologie e resistenze

L'importanza di un buon trattamento termico

Rolleri utilizza la miglior qualità di acciaio HSS per i punzoni; la struttura di questo materiale è molto valida e non possiede irregolarità nei suoi ingredienti costitutivi. La resistenza agli urti è doppiamente forte e la resistenza all'attrito è il 50% migliore del normale acciaio HSS.

Rolleri usa acciaio D2 potenziato per le matrici. Questo materiale ha il doppio della duttilità e della durezza rispetto al normale acciaio D2 (HRC 58-60). Molto migliore è anche la resistenza a scheggiature e rotture.
Questo acciaio D2 potenziato è anche molto adatto per le lavorazioni con elettroerosione a filo, perché non possiede stress residui nel materiale.
Rolleri utilizza un particolare processo che tratta l'acciaio D2 a temperature sotto lo zero.
Il materiale è portato a -130 gradi centigradi subito dopo il trattamento termico. Questo processo conferisce al materiale un'ottima struttura e lo migliora dal punto di vista della stabilità e della durezza. Normalmente i trattamenti sotto lo zero vengono effettuati solo per certi particolari utensili che necessitano di estrema precisione.

RIVESTIMENTO RLP-HPL

Il rivestimento Rolleri RLP-HPL è stato studiato per conferire agli utensili un costante rendimento e prestazioni ai massimi livelli.
Le caratteristiche peculiari di questo rivestimento sono la sua straordinaria tenacità (ottenuta grazie all’introduzione del carbonio all’interno dello strato) e la capacità di esprimersi al meglio in svariate lavorazioni, e nello specifico su materiali altamente resistenti quali l’acciaio inox.
La tecnologia RLP-HPL consente di ottenere massimi livelli di aderenza, rendendo ancora più solidale il binomio utensile+rivestimento.
Lo strato altamente compatto di questo trattamento riesce ad esprimere nei suoi 3 micron di spessore elevati valori di durezza che rappresentano una solida barriera all’usura garantendo prestazioni straordinarie.
Inoltre, la sua struttura “multilayer” (multistrato) è composta da centinaia di stratificazioni diverse che conferiscono un miglior controllo degli stress strutturali interni.

RLP - Zinc Free

Il doppio rivestimento Rolleri RLP-Zinc Free combina alle già straordinarie prestazioni del RLP-HPL, uno strato autolubrificante ed anti adesivo a base di MoS2 (Bisolfuro di Molibdeno).
Sviluppato in ambito aerospaziale dall’esigenza di trovare un’alternativa ai lubrificanti tradizionali (es: olio, grasso), quest’ultimo ha rivelato eccellenti proprietà che lo hanno reso, in seguito, molto interessante per svariati campi d’applicazione.
Si tratta di un rivestimento con bassissimo coefficiente d’attrito, in grado di rilasicare residui di usura lubrificanti (cioè non si creano particelle abrasive dall’usura del rivestimento).
Durante le lavorazioni su superfici particolarmente ruvide, il rivestimento diviene via via più liscio durante l’utilizzo.
Per queste sue proprietà questo trattamento è particolarmente indicato non solo su materiali più resistenti, ma anche per lavorazioni su lamiera zincata, alluminio o rame, perchè è in grado di prevenire il fenomeno dell’”impastamento”.
Rolleri RLP-Zinc Free può essere facilmente ri-rivestito.

"Buongiorno,
dopo aver effettuato test positivi sul quadro SQ30 il quale dopo 150.000 colpi il tagliente risulta ancora in buone condizioni e, soprattutto, il trattamento superficiale ha ben risposto alla punzonatura dell’alluminio.
Non si notano infatti depositi sostanziali di polvere di alluminio (galling), tipici di questo materiale."

Testimonianza cliente Rolleri