STAMPANTE 3DMedia > ROLFILMEASY CLAMP

ROLFILM

Uno dei sistemi più comuni per eliminare i segni sulla lamiera durante la fase di piegatura, è l'utilizzo della pellicola ROLFILM. Si tratta di una pellicola realizzata con diversi spessori che si interpone tra la lamiera e la matrice.
I differenti modelli sono necessari in base agli spessori che dobbiamo piegare: lo spessore minimo è di 0.4 mm (0.02") mentre il massimo è di 2.0 mm (0.08").

ROLFILM è un film realizzato in fasce da 100, 150 e 200 mm (3.94",5.90" e 7.87").
In questo modo è possibile utilizzare tutta la superficie sfruttando la traslazione sull'asse X: usando ad esempio una cava da 20 mm di apertura, abbiamo almeno 15/20 posizioni utili sulla stessa fascia prima di far avanzare tutto il foglio.

I rotoli sono configurati con le seguenti lunghezze: 3,10,20,30 metri.

Un accessorio molto utile per sfruttare al meglio il campo di lavoro del ROLFILM, è costituito dalla coppia di tenditori CT. Ogni tenditore è montato all'estremità della matrici attraverso un morsetto che si fissa sullo stelo. Nella sua parte superiore è presente la zona in cui inserire la pellicola.
I due tenditori collocati uno di fronte all'altro, sono fondamentali per calibrare la giusta tensione del foglio per un utilizzo corretto.
La pellicola ROLFILM ha un'ottima proprietà elastica e di compressione pertanto le correzioni da apportare al programma sul CNC sono minime.

Un consiglio utile che diamo per massimizzare la durata della pellicola nella stessa posizione sulla matrice, è abbinare il ROLFILM alle matrici con raggio maggiorato.

Matrici con raggio maggiorato

ROLFILM e tenditori

Pellicola protettiva realizzata con diversi spessori che si interpone tra la lamiera e la matrice.

MATRICI TR

Matrici a T modello TR con raggio di entrata maggiorato per ridurre sensibilmente i segni sulla lamiera.