Su di noi
Nata nel 1987 come azienda a conduzione familiare, Rolleri Spa è diventata, nel giro di pochi anni, un importante punto di riferimento per tutti coloro che si occupano di piegatura della lamiera. La combinazione di passione, dinamismo, esperienza e ricerca di soluzioni nuove hanno permesso all’azienda di sviluppare il brand a livello internazionale.
“Siamo nati alla fine degli anni ’80 con l’idea di poter portare i nostri utensili in tutta Italia, ma nel corso degli anni abbiamo superato anche le nostre aspettative” dichiarano orgogliosi Francesco e Marco Rolleri, titolari dell’azienda.
Rolleri Spa, situata in provincia di Piacenza, produce utensili standard e speciali per presse piegatrici e punzonatrici, ad oggi, grazie alla collaborazione di partners fidati è in grado di garantire una presenza capillare in ogni singolo mercato e un servizio veloce e affidabile.
Nel 2016 la capacità produttiva è aumentata ulteriormente grazie all’acquisto di un nuovo stabilimento e all’ampliamento del parco macchine.
Rolleri è leader nella progettazione, sviluppo e produzione di utensili per presse piegatrici per il mercato del primo equipaggiamento e post-vendita.
ECCELLENZA
Grazie alla collaborazione di partner fidati, garantisce un servizio affidabile e veloce in tutta Europa e non solo. La riorganizzazione della forza vendita, avvenuta nel 2012, ha permesso una presenza capillare dei prodotti firmati Rolleri in ogni singolo mercato.
Ma che cos’è per Rolleri S.p.A. l’eccellenza? Non esiste una sola risposta all’interno dell’azienda perché ogni ufficio, ogni reparto produttivo, ogni persona, mira al raggiungimento dell’eccellenza nello svolgimento del proprio lavoro.
Se lo si chiede a chi si occupa di logistica l’eccellenza è l’ottimale organizzazione giornaliera delle merci in entrata e in uscita, è consegnare il prodotto finito al cliente nel migliore dei modi. Interpellando chi gestisce ogni aspetto, dalla produzione al controllo qualità dei prodotti Rolleri, pianificare, organizzare e controllare ogni singolo step è l’eccellenza che deve raggiungere quotidianamente.
L’ufficio tecnico e il reparto R&S risponderebbero che realizzare un progetto su misura per ogni cliente e assisterlo nella scelta è l’eccellenza che caratterizza Rolleri S.p.A.
Poi c’è l’ufficio commerciale, in cui per eccellenza si intende seguire ogni cliente dalla richiesta di offerta al raggiungimento della sua soddisfazione quando riceve la merce.
I ragazzi della produzione e del magazzino lavorano ogni giorno senza sosta per la realizzare ogni singolo utensile con la massima cura: quella è l’eccellenza!
Per Rolleri l’eccellenza è la squadra, formata da persone che fanno del loro meglio ogni giorno. Una squadra formata non solo da dipendenti e collaboratori ma anche da tutte le persone che li circondano e che li supportano ogni giorno.
Il successo di Rolleri S.p.a. è frutto della sinergia di tutte le leve commerciali e marketing sviluppate nel corso degli anni dall’ azienda. L’ acquisizione di un numero sempre maggiore di clienti utilizzatori finali è il risultato di una strategia “after sales” che prevede una politica trasparente dei prezzi in tutti i nostri canali di comunicazione.
Investimenti consistenti in Ricerca e sviluppo hanno consentito la creazione di innovativi sistemi di bloccaggio che hanno attirato l’attenzione di diversi grandi costruttori di macchinari con i quali stiamo collaborando. Nel corso del 2017, inoltre, il costante studio di nuovi prodotti ha focalizzato la sua attenzione anche sui materiali con cui vengono realizzati gli utensili. Da questi studi nasce cosi, il “RollPrime 20.17”: un nuovo materiale leggerissimo, ideale per la costruzione di utensili dedicati a mini-serie di prodotti o a prototipazioni veloci.
La nostra gamma produttiva è in continua trasformazione, tramite una costante ricerca di nuovi sistemi che ci permettano di essere sempre in prima linea nella ricerca di soluzioni adatte ai nostri clienti.
PRODUZIONE
Rolleri S.p.a., azienda di Vigolzone che da ormai 20 anni è leader nella produzione di utensili per presse piegatrici, ha ampliato la offerta per il mondo della deformazione della lamiera, avviando la produzione di utensili per punzonatrici e la vendita di ricambi per il taglio laser.
L’azienda, che con partner e filiali è presente ormai in tutta Europa e non solo, ha messo in atto notevoli investimenti in personale e macchinari al fine di garantire, anche in questo nuovo campo, i medesimi punti di forza che l’hanno sempre contraddistinta, quali competenza, qualità e servizio.
Ma cos’ ha dato all’azienda il coraggio di investire in questo nuovo mercato?
Una riflessione sulla parola chiave che meglio descrive la Rolleri Spa: il servizio, quello che ogni giorno tutta la squadra Rolleri si impegna a fornire tramite consulenze tecniche, assistenza e corsi di formazione a chiunque entri in contatto con il team aziendale. In questa direzione l’azienda ha quindi scelto, nell’ottica di fornire non solo ottimi prodotti, ma anche appunto un servizio migliore possibile, di proporsi come un unico interlocutore in grado di garantire risposte rapide e competenti.
Anche in questa nuova tipologia di prodotti, Rolleri S.p.a. ha adottato la stessa politica di assoluta trasparenza dei prezzi, i quali vengono riportati sul catalogo e sul sito internet. Per quanto riguarda gli utensili per punzonatrici, questa strategia commerciale è stata ulteriormente affinata, allo scopo di garantire una gamma il più ampia possibile e soddisfare al meglio ogni esigenza del cliente: per questo, per ogni tipologia di utensile sono stati introdotti tre livelli di offerta diversi che, partendo da un’ottima qualità di base, propongono poi materiali e trattamenti ulteriormente performanti.
La consapevolezza di un mercato che tende sempre più a premiare le grandi aziende internazionali, versatili e in grado di fornire un ampio spettro di prodotti, a discapito di quelle, seppur valide, piccole realtà tipiche dell’industria italiana del recente passato, ha spinto l’azienda ad affiancare al proprio core business utensili e ricambistica da utilizzare su macchine diverse dalle presse piegatrici, ma ad esse complementari.
La sfida che attende Rolleri S.p.a. nei prossimi anni è proprio quella di divenire leader anche in questi nuovi progetti. L’obiettivo è ambizioso, ma idoneo a un’azienda fatta di persone che credono in quello che fanno e che lavorano ogni giorno con costante voglia di crescere, ma anche consci delle proprie potenzialità.
La consapevolezza della difficoltà di questa nuova sfida dovrà fungere da stimolo a tutto il personale, senza dimenticare che dagli inevitabili momenti di difficoltà si uscirà solo con coraggio e passione espressi quotidianamente e a tutti i livelli.