ACADEMY > PILLOLE TECNICHE E INFORMAZIONI

PILLOLE TECNICHE E INFORMAZIONI

Piegatura

Matrici ROLLA-V

Le matrici Rolla V si distinguono da quelle tradizionali per la presenza dei 2 rotori oscillanti su cui appoggia la lamiera prima della fase di piegatura.

+ info
Punzonatura

I tuoi utensili sono affilati?

Affilare un utensile può ridare al punzone tutte le caratteristiche che possedeva al momento dell’acquisto. Si può ottenere più del doppio del numero di colpi rispetto a un punzone non affilato. Per ottenere la massima prestazione dagli utensili, dobbiamo affilarli quando il raggio di usura del tagliente è di circa 0,15mm.

+ info
Punzonatura

Galling - utensili che si impastano

Un eccessivo surriscaldamento, un gioco matrice non corretto e la mancanza di lubrificazione sono tra le principali cause di questo fenomeno.  L'utensile avrà problemi di estrazione, realizzerà fori di bassa qualità e si usurerà più velocemente.

+ info
Piegatura

Come posizionare correttamente la lamiera?

Posizionare la lamiera correttamente, soprattutto quelle di grandi dimensioni, può essere difficoltoso. Per questo Rolleri ha pensato a due strumenti utilissimi in questa fase di lavorazione.

+ info
Piegatura

7 matrici in un unico utensile

È possibile montare Rolleri Vario su qualsiasi pressa piegatrice. Adattabile ad ogni tipo di tavola grazie ai moduli da 1000 mm che consentono di regolare i settori anche singolarmente. 7 matrici in un solo strumento (50 - 75 - 100 - 125 - 150 - 175 - 200).

+ info
Punzonatura

Utensili più resistenti

La durata degli utensili incide molto sui tempi e costi di produzione. Abbiamo introdotto questa innovativa soluzione per aumentare notevolmente la durata degli utensili, SDP.

+ info
Punzonatura

L'importanza di un buon trattamento termico

Rolleri utilizza la miglior qualità di acciaio HSS per i punzoni; la struttura di questo materiale è molto valida e non possiede irregolarità nei suoi ingredienti costitutivi. La resistenza agli urti è doppiamente forte e la resistenza all'attrito è il 50% migliore del normale acciaio HSS. Rolleri usa acciaio D2 potenziato per le matrici. Questo materiale ha il doppio della duttilità e della durezza rispetto al normale acciaio D2 (HRC 58-60). Molto migliore è anche la resistenza a scheggiature e rotture. Questo acciaio D2 potenziato è anche molto adatto per le lavorazioni con ele

+ info
Piegatura

Tempra: tipologie e resistenze

Gli utensili standard Rolleri sono temprati a induzione. La caratteristiche più rilevanti sono rappresentate dalla durezza superficiale, che può raggiungere i 60HRC e dalla capacità di penetrazione del trattamento nel materiale che può arrivare fino ai 4 mm di profondità.

+ info
Piegatura

Trattamenti speciali

I trattamenti Rolleri aumentano la resistenza alla corrosione durante il processo di lavorazione favorendo oltre a un miglioramento estetico anche una maggior durata dell'utensile.

+ info
Piegatura

Scarichi e finestre

Tutti gli utensili standard possono essere modificati nel loro corpo per consentire di poter gestire le sequenze di piega senza collisioni.Inoltre, Per alcune pieghe a "U", non eccessivamente lunghe, è possibile creare uno scarico a "finestra" per poter piegare la lamiera senza collisioni utilizzando un utensile standard modificato.

+ info

MANUALE DI PIEGATURA

L'obiettivo del manuale di piegatura è quello di fornirti elementi concreti e utili per arrivare più velocemente al risultato finale. Tanti esempi, fo…

WEBINAR DI PUNZONATURA

Rolleri Sheet Metal Academy ti dà la possibilità di seguire webinar di 2 ore completamente online, grazie al quale potrai imparare nozioni sulla punzo…

Valigetta del piegatore

La valigetta del piegatore Rolleri contiene tutti gli strumenti di misurazione necessari per chi lavora sulla pressa piegatrice

WEBINAR DI PIEGATURA

Rolleri Sheet Metal Academy ti dà la possibilità di seguire webinar di 8 ore completamente online, grazie al quale potrai imparare nozioni sulla piega…