Video - La manutenzione degli utensili
Questo è il settimo appuntamento di una serie di tutorial e consigli in pillole, che ti permetterà di approfondire diversi aspetti della punzonatura. Analizzeremo le applicazioni più comuni in una punzonatrice e le loro criticità, fornendo delle soluzioni pratiche per gestirle al meglio
Questo settimo incontro tratterà della corretta manutenzione degli utensili, aspetto fondamentale per poter ottenere il livello di prestazioni previsto e risparmiare denaro.
Nel video spiegheremo perché una corretta cura e manutenzione degli utensili di punzonatura conferirà loro una maggiore durata e delle migliori prestazioni.
- La prestazione dell’utensile non è una linea retta costante, raggiunto un certo punto passa da buone a cattive condizioni molto velocemente. Ovviamente il tempo per raggiungere questo punto varia in base al tipo e spessore di materiale che lavoriamo, il gioco matrice che utilizziamo, la precisione dei portautensili e della ns. macchina, se effettuiamo roditure, come programmiamo gli utensili, e molto altri aspetti.
- Anche la macchina che utilizziamo per affilare gli utensili ha un'importanza strategica, per questo consigliamo di valutare l'acquisto di una macchina appositamente progettata come la ROLLERI UP-GRIND.